LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Redazione LaRecherche.it
Artisti russi di passaggio a Carrara

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

“Artisti russi di passaggio a Carrara tra Ottocento e Novecento” Con questa conferenza il Lions Club Massa Carrara e Apuania vuole inaugurare l’apertura dell’anno della cultura russa in Italia nel nostro territorio. Infatti, in seguito alla firma di un protocollo d’intesa nel 2010, nell’ambito del vertice intergovernativo Italo – Russo, tra il ministro per i Beni e le Attività Culturali italiano e il Ministro della Cultura Russo, il 2011 è stato proclamato l’anno della lingua e cultura russa in Italia e della cultura e lingua italiana in Russia, saranno quindi molti gli eventi culturali nel corso di questo anno organizzati nei rispettivi due paesi.

La Conferenza che si terrà il 4 febbraio 2011 alle 17:30 pressa la Sala dei Marmi dell’Accademia di Carrara, vuole proprio sottolineare lo stretto legame tra la Russia e il nostro territorio, un legame artistico e culturale molto forte che si esprime in modo particolare nella pittura e nella scultura. Marzia Dati esperta di pittura russa della seconda metà dell’Ottocento, che da diversi anni ormai si dedica allo studio delle presenze russe nel nostro territorio che ha all’attivo numerose pubblicazioni sull’argomento e importanti collaborazioni con Musei di Mosca e San Pietroburgo, illustrerà attraverso alcuni dipinti e sculture quanto Carrara, in modo particolare, proprio per la sua peculiarità abbia lasciato una traccia profonda in questi artisti. Un percorso quindi non solo artistico ma  una pagina finora quasi sconosciuta della storia delle relazioni culturali tra l’Italia e la Russia, tra la Russia e il nostro territorio. Il lavoro presentato dalla Dati è parte di un Progetto più vasto sui pittori russi dell’Ottocento che verrà realizzato a Mosca nel 2012. La Conferenza ha anche il patrocinio della Fondazione Internazionale delle Arti di Mosca. La Fondazione fondata a Mosca nel 2007 oltre a far conoscere e a promuovere nel mondo l’artista russo Stepan Erzia (1876-1959) che visse a Carrara tra il 1913 e il 1914,  ha come obiettivo la diffusione della cultura e dell’arte russa in Italia.


Nessun commento

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.